REsilienceLAB

Lezione sulle Infrastrutture Verdi

In data 24 novembre 2020 nell’ambito del programma di seminari  Urban Topics and Challenges del corso di Progettazione Urbanistica si è tenuta una lezione sul tema de Il progetto delle Infrastrutture Verdi e Nature Based Solutions. Agli studenti è stato presentato un percorso di approfondimento a partire dal riconoscimento delle criticità ambientali che colpiscono oggi i centri urbani. Cambiamento climatico, impatti delle infrastrutture grigie e impermeabilizzazione estrema del suolo sono gravi vulnerabilità che comportano il verificarsi di eventi meteo estremi, quali le inondazioni e le ondate di calore. 

La strategia è quella di ritornare a progettare gli spazi urbani riproponendo la città oasi e la città spugna, dove riscoprire l’efficienza termoregolativa della vegetazione e restituire all’acqua la possibilità di infiltrarsi e ricaricare la falda. E’ qui che le Infrastrutture Verdi e le soluzioni basate sulla natura possono supportare il progetto di paesaggi di qualità, mitigando l’impatto delle infrastrutture grige e garantendo il contenimento dei costi, soprattutto in fase di manutenzione. 

E’ stata raccomandata la lettura della Linea Guida proposta nell’ambito del progetto SOS4Life dal gruppo di lavoro di Regione Emilia Romagna