REsilienceLAB

Diversità Creativa dei processi di governance. Modelli e metodi creativi di partecipazione ed e-partecipazione

Annunciamo il quarto e ultimo workshop che completa il ciclo di incontri sulla “Diversità Creativa” dedicato alla diversità creativa dei processi di governance: modelli e metodi creativi di partecipazione ed e-partecipazione.

L’organizzazione dell’evento è a cura di Silvia Pezzoli, Giuliana Gemini, Emanuele De Bernardi, Angela Colucci, in collaborazione con Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano.

Il workshop si terrà in modalità online (utilizzando la piattaforma Zoom) il giorno mercoledì 23 febbraio 2022 dalle 14 alle 18.

Si affronterà il tema della diversità creativa declinata nella componente organizzativa e di governance dei sistemi territoriali complessi come consapevole atto progettuale che accompagna le trasformazioni e azioni di cambiamento (non solo fisico) delle città e territori e come innovazione nei modelli decisionali e gestionali verso modelli più partecipati (democrazia deliberativa-governo collaborativo) e quindi più resilienti.

Saranno presentati casi e strumenti sviluppati per gestire differenti aspetti relativi alla capacitazione e all’ingaggio degli attori e delle comunità nei processi di sviluppo urbano.