REsilienceLAB

Chi Siamo

Una rete di persone che si occupano di sostenibilità, adattamento, resilienza urbana e territoriale con aspetti e approcci diversi.

L'associazione

L’Associazione REsilienceLAB nasce il 28 novembre 2014 dall’esperienza della rete RE_LAB come strumento per sostenere con maggiore efficacia le azioni di promozione e supporto alle iniziative di resilienza sui territori. Condivide gli scopi della rete e ne amplia lo spettro d’azione.

Resilienza è la capacità di gestire i cambiamenti continuando a svilupparsi. Il termina deriva da una caratteristica propria dei materiali metallici in grado di recuperare lo stato di seguito a una deformazione, ma si applica anche alle comunità umane, ai sistemi socio-ecologici, alla psicologia.

Comitato direttivo

angela2019

Angela Colucci

presidente

Architetto e Dottore di ricerca in pianificazione (Politecnico di Milano). Ha ottenuto borse di ricerca presso il Politecnico di Milano sui temi delle politiche di pianificazione ambientale, del paesaggio e della sostenibilità. È professore a contratto presso il Politecnico di Milano per i corsi di Urbanistica, Urban Design e Urban Design Studio. Come socio fondatore della società Co.O.Pe.Ra.Te. srl ha lavorato a strumenti di pianificazione, valutazioni ambientali strategiche e attività di consulenza e di ricerca. 

bisogni

Giovanni (Luca) Bisogni

Comitato direttivo

Laureato in biologia, è libero professionista e fondatore di N.Q.A. Nuova Qualità Ambientale. Svolge attività professionale (con un’esperienza di oltre 300 lavori) nel campo degli Studi di Impatto Ambientale, dell’analisi e la valutazione degli ecosistemi e della qualità ambientale in generale, della progettazione di interventi di miglioramento ambientale, della fitodepurazione e della Valutazione Ambientale Strategica. E’ docente di corsi di aggiornamento professionale e relatore a convegni e seminari tecnico-scientifici. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni.

gio

Giovanna Fontana

Comitato direttivo

Biologo, neolaureato svolge attività di ricerca presso l’U.C.S.C. Fac. di Agraria; è docente incaricato al Politecnico di Milano per corsi Botanica Ambientale ed Agronomy and Food Sciences nel corso di Environmental and Urban Design Studio – LM/Master in Sustainable Architecture and Landscape Design. Dal 1995 come libero professionista lavora a scala urbana e territoriale a: valutazioni ambientali; progettazione ecologico-paesaggistica, rigenerazione urbana. Ha fatto parte di gruppi di lavoro nazionali con ANPA e INU sui temi delle reti ecologiche e della valutazione ambientale strategica.

Davide Cerati

Comitato direttivo

Architetto, con un dottorato di ricerca sulla tutela del patrimonio paesaggistico (Design for Landscape Heritage) esperto in design ambientale e adattativo e progettista di infrastrutture verdi. Dal 2019 è board member dell’Associazione Analisti Ambientali.

AleGelmini

Alessandra Gelmini

Segretario generale

Ingegnere civile ambientale con una tesi in sismica, ha esperienza nella progettazione europea per i programmi Spazio Alpino, Interreg Italia Svizzera e Intelligent Energy in tema di trasporti, efficienza energetica, promozione del territorio montano, governance e politiche della macroregione alpina. Dal 2015 è consulente del Team Tecnico Scientifico che accompagna Regione Lombardia nel percorso dei Contratti di Fiume. È socio fondatore di Officina11, impresa sociale che lavora nel campo della promozione territoriale e culturale. 

Comitato scientifico

Comitato editoriale

I nostri partner

Vuoi fare una domanda a ResilienceLab?

I dati personali, nome e indirizzo email, raccolti nel form sopra hanno come unica finalità quella di rispondere alle domande che farai utilizzando il campo "Messaggio" qui sopra. Le uniche mail che potresti ricevere saranno le risposte alle tue domande. Non riceverai nessuna comunicazione commerciale e il tuo indirizzo email non sarà inserito nelle nostre Newsletter. Inoltre i tuoi dati non saranno ceduti a terzi per nessuna finalità. Puoi prendere visione qui dell'informativa privacy di ResilienceLab.eu in calce al sito (footer).