Chi Siamo
Una rete di persone che si occupano di sostenibilità, adattamento, resilienza urbana e territoriale con aspetti e approcci diversi.
L'associazione
L’Associazione REsilienceLAB nasce il 28 novembre 2014 dall’esperienza della rete RE_LAB come strumento per sostenere con maggiore efficacia le azioni di promozione e supporto alle iniziative di resilienza sui territori. Condivide gli scopi della rete e ne amplia lo spettro d’azione.
Resilienza è la capacità di gestire i cambiamenti continuando a svilupparsi. Il termina deriva da una caratteristica propria dei materiali metallici in grado di recuperare lo stato di seguito a una deformazione, ma si applica anche alle comunità umane, ai sistemi socio-ecologici, alla psicologia.
Comitato direttivo
Angela Colucci
presidente
Architetto e Dottore di ricerca in pianificazione (Politecnico di Milano). Ha ottenuto borse di ricerca presso il Politecnico di Milano sui temi delle politiche di pianificazione ambientale, del paesaggio e della sostenibilità. È professore a contratto presso il Politecnico di Milano per i corsi di Urbanistica, Urban Design e Urban Design Studio. Come socio fondatore della società Co.O.Pe.Ra.Te. srl ha lavorato a strumenti di pianificazione, valutazioni ambientali strategiche e attività di consulenza e di ricerca.
Giovanni (Luca) Bisogni
Comitato direttivo
Laureato in biologia, è libero professionista e fondatore di N.Q.A. Nuova Qualità Ambientale. Svolge attività professionale (con un’esperienza di oltre 300 lavori) nel campo degli Studi di Impatto Ambientale, dell’analisi e la valutazione degli ecosistemi e della qualità ambientale in generale, della progettazione di interventi di miglioramento ambientale, della fitodepurazione e della Valutazione Ambientale Strategica. E’ docente di corsi di aggiornamento professionale e relatore a convegni e seminari tecnico-scientifici. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni.
Giovanna Fontana
Comitato direttivo
Biologo, neolaureato svolge attività di ricerca presso l’U.C.S.C. Fac. di Agraria; è docente incaricato al Politecnico di Milano per corsi Botanica Ambientale ed Agronomy and Food Sciences nel corso di Environmental and Urban Design Studio – LM/Master in Sustainable Architecture and Landscape Design. Dal 1995 come libero professionista lavora a scala urbana e territoriale a: valutazioni ambientali; progettazione ecologico-paesaggistica, rigenerazione urbana. Ha fatto parte di gruppi di lavoro nazionali con ANPA e INU sui temi delle reti ecologiche e della valutazione ambientale strategica.
Davide Cerati
Comitato direttivo
Architetto, con un dottorato di ricerca sulla tutela del patrimonio paesaggistico (Design for Landscape Heritage) esperto in design ambientale e adattativo e progettista di infrastrutture verdi. Dal 2019 è board member dell’Associazione Analisti Ambientali.
Alessandra Gelmini
Segretario generale
Ingegnere civile ambientale con una tesi in sismica, ha esperienza nella progettazione europea per i programmi Spazio Alpino, Interreg Italia Svizzera e Intelligent Energy in tema di trasporti, efficienza energetica, promozione del territorio montano, governance e politiche della macroregione alpina. Dal 2015 è consulente del Team Tecnico Scientifico che accompagna Regione Lombardia nel percorso dei Contratti di Fiume. È socio fondatore di Officina11, impresa sociale che lavora nel campo della promozione territoriale e culturale.
Comitato scientifico
- Danilo Palazzo
- Maria Rosa Vittadini
- Davide Marino
- Elena Mussinelli
- Francesco Musco
- Gianfranco Becciu
- Gianluca Bocchi
- Mario Zambrini
- Massimo Tadi
- Scira Menoni
- Eliot Laniado
- Danilo Palazzo
- Davide Marino
- Elena Mussinelli
- Francesco Musco
- Gianfranco Becciu
- Gianluca Bocchi
- Mario Zambrini
- Massimo Tadi
- Scira Menoni
- Giulia Pesaro
- Silvia Pezzoli
- Virginio Brivio
Comitato editoriale
- Angela Colucci (Coordinatrice)
- Luca Bisogni
- Alessandra Gelmini
- Katia Fabbricatti
- Catherine Dezio
- Davide Cerati